Giuseppe Ipsale – Sviluppo software e Applicativi per il Web

ipsale sviluppo softwareSviluppo software applicativo

Per Giuseppe Ipsale, programmatore professionale, lo sviluppo software è pane quotidiano. Prima con la formazione scolastica, successivamente arricchita con la partecipazione ad innumerevoli corsi di aggiornamento e unita ad una esperienza trentennale, realizzata sia collaborando con aziende informatiche che come attività propria, gli permette di operare in tutti quei settori dove c’è necessità di risolvere problematiche gestionali tramite la realizzazione di software realizzato “ad hoc”, andando oltre alla “rigidità” degli applicativi distribuiti in commercio e che qualche volta, non soddisfano pienamente le esigenze dell’utilizzatore.

Campo principale della sua attività è lo sviluppo software nella realizzazione di applicativi desktop, client-server e di rete. L’attività viene espletata utilizzando i linguaggi di programmazione moderni e adatti alle finalità dell’applicativo stesso. I software vengono realizzati per funzionare su sistemi operativi specifici quali Unix, Windows, Mac Os X oppure “ambienti” moderni come Java, secondo le indicazioni e/o necessità del cliente.

Sviluppo applicativi per la rete

Nell’arco degli anni, lo sviluppo delle reti, prima con le LAN e poi con internet e la sua applicazione in locale con lue intranet, è stata acquisita e sviluppata una competenza specifica nella realizzazione di applicativi sviluppati per essere utilizzati in questi ambienti condivisi, per tanto vengono realizzati programmi di contabilità, magazzino, database in generale gestiti in multipiattaforma e in operatività remota.

Inoltre una importante attività riguarda il web sia con lo sviluppo di siti internet originali sia nel codice che nell’interfaccia, sia nella modifica ed adattamento alle esigenze del cliente di CMS come WordPress o Joomla.

Ipsale ha fornito o fornisce, sia direttamente che tramite alla partecipazioni di progetti, servizi e prodotti ad una clientela pubblica e privata, fra cui:

  • AIDA – Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali
  • CAST Soc. coop. a r.l.
  • Consorzio Idria
  • Digamma Consorzio di Ricerca a r.l.
  • IAMB – Istituto Agronomico Mediterraneo
  • Iconet
  • Regione Puglia
  • Social Club Srls