Magrone & Partners

MAGONE PARTNERS logo

 

fiscaleLo studio Magrone & Partners  dal 1995 opera professionalmente nell’ambito della consulenza aziendale, tributaria e societaria.

Avviatosi come studio che offriva principalmente servizi fiscali, contabili ed amministrativi alle imprese e ai privati, nel corso degli anni ha ampliato la gamma dei servizi fino ad arrivare a garantire ai propri clienti una consulenza professionale completa.

Lo studio dispone di soluzioni in grado di supportare il cliente in tutte le fasi della vita imprenditoriale, pianificando attività coerenti con il progetto di business, supportando le aziende sia nelle attività di carattere ordinario che in quelle di carattere straordinario.

In particolare segue l’azienda dalla sua costituzione, con la ricerca delle migliori fonti di finanziamenti agevolati, fino alla sua evoluzione, anche attraverso servizi quali il controllo di gestione, l’analisi dei costi, la gestione dei rapporti bancari, la consulenza rivolta alla riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

 

Consulenza fiscale e amministrativa

  • tenuta della contabilità ordinaria, semplificata e dei contribuenti minimi prevista dalla normativa vigente;
  • predisposizione, aggiornamento e tenuta vidimazione dei libri contabili obbligatori e dei libri sociali;
  • predisposizione ed invio telematico al registro delle imprese dei fascicoli di bilancio delle società di capitali comprendenti nota integrativa, relazione sulla gestione, verbali di approvazione e quanto previsto dalla normativa civilistica;
  • pagamenti telematici modelli F24;
  • gestione di adempimenti e formalità presso il Registro delle Imprese della CCIAA, assistenza e compilazione della modulistica necessaria per il rilascio di licenze, autorizzazioni e certificati vari;
  • invio alla clientela per via telematica di circolari di aggiornamento fiscale sulle principali problematiche e su nuovi adempimenti fiscali e contabili;
  • predisposizione e invio telematico delle dichiarazioni dei redditi (modello Unico persone fisiche, società di persone e società di capitali), dichiarazioni IRAP, dichiarazioni e comunicazioni Iva, dichiarazione dei sostituti d’imposta (770 semplificato e ordinario), studi di settore;
  • adempimenti per aziende operanti con l’estero quali modelli Intrastat, dichiarazioni Black List, comunicazioni lettere d’intento
  • assistenza nei rapporti con l’amministrazione fiscale (Agenzia delle Entrate, Agenzia delle dogane, Camera di commercio, Comuni ed altri Enti territoriali); 
  • predisposizione e gestione contratti di locazione con eventuale valutazione in materia di pianificazione fiscale;
  • supporto delle imprese nella fase di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale mediante elaborazioni di business plan propedeutici al risanamento o alla riorganizzazione delle imprese

 

Analisi e consulenza bancaria

I servizi bancari sono irrinunciabili in qualunque attività, sia essa d’impresa o professionale, e nella vita di tutti i giorni. Nel rapporto bancario, però, è talmente evidente la sproporzione tra i due contraenti, che il legislatore ha inteso dare una specifica protezione al contraente debole (che non è la banca) nel prevedere delle sanzioni severe (anche penali) all’interno dei codici civile e penale, nel dedicare nella legislazione di settore una intera parte alla “Trasparenza Bancaria” (Titolo VI del d.lgs. 385/93), nel sancire norme precise in tema di privacy (l. 196/03) e di tutela contro l’usura (l. 108/96), e nel recepire il codice del consumo.

 

Il nostro obiettivo

Ristrutturazione aziendaleL’usura bancaria, l’anatocismo bancario e in generale le anomalie dei contratti bancari sono i temi principali che affrontiamo quotidianamente e che non perdono di attualità.

L’obiettivo del gruppo di lavoro è supportare le imprese nel riequilibrare le posizioni verso la banca, con l’intento dichiarato di consentire ai clienti di poter dialogare con il proprio istituto di credito, almeno con pari dignità e competenza.

In questo modo si potranno evitare, e, se serve, perseguire, gli abusi, consentendo al correntista, sottoscrittore di contratti bancari che prevedono un interesse passivo, di tutelare i propri diritti, conoscendo i modi per difendere e recuperare i soldi indebitamente versati, ad esempio in pagamento di interessi non dovuti.

 

Il nostro metodo

Analizziamo il rapporto bancario e forniamo delle soluzioni chiare e intellegibili.

Fase 1: analisi preliminare. Abitualmente gratuita, serve alla identificazione del problema e alla quantificazione delle somme recuperabili.

Fase 2: emissione della perizia tecnico-contabile. Investimento del cliente necessario a poter opporre alla banca un riscontro certificato da un professionista abilitato ed esperto (commercialista o analista finanziario).

Fase 3: definizione strategia. In accordo con il cliente e sulla base delle risultanze della perizia e del supporto dei ns. legali, si definiscono le migliori soluzioni per raggiungere l’obiettivo, valutando costi e benefici.

 

Quali sono i rapporti analizzabili

  • Conti correnti affidati, aperture di credito, anticipo fatture e sconto commerciale;
  • Finanziamenti;
  • Mutui;
  • Leasing;
  • Prestiti personali;
  • Cessioni del V dello stipendio.

 

Il gruppo di lavoro

Potrai contare su una task force di dottori commercialisti e avvocati specializzati in contenzioso bancario, analisti finanziari, ingegneri gestionali e matematici.

 

Consulenza sul contenzioso tributario

L’assistenza e consulenza fiscale prestata da Studio MAGRONE  fornisce servizi in diritto tributario per aziende individuali e collettive, per le persone fisiche e per gli enti privati e pubblici, residenti e non residenti nel territorio dello Stato.

La consulenza fiscale comprende tutti i settori delle imposte dirette e indirette, procedure e pratiche fiscali ricorrenti, aggiornamento sugli sviluppi della legislazione fiscale. Nell’ambito di questa attività lo Studio provvede, in particolare alla:

  • Consulenza in tema di qualsiasi tipo di imposte e tasse, dirette, indirette, sostitutive;
  • Consulenza su tutti i tributi locali e minori;
  • Redazione di pareri concernenti l’interpretazione e l’applicazione della normativa fiscale nazionale ed internazionale;
  • Pianificazione della tassazione a livello di imposte sul reddito, IVA e altre imposte indirette (tax planning) per la valutazione di calcoli di convenienza fiscale anche su scenari internazionali;
  • Pianificazione fiscale personalizzata;
  • Assistenza diretta in occasione di ispezioni, verifiche ed accertamenti fiscali;
  • Assistenza ai clienti davanti agli Uffici dell’amministrazione finanziaria (Agenzie delle Entrate, Direzioni Regionali delle Entrate e Ministero dell’Economia e Finanze).

 

Consulenza del Lavoro

Dirigere un’azienda e le sue risorse è come dirigere un’orchestra: è importante saper coordinare e gestire il personale, indicando i tempi e i modi di esecuzione perfetti. Studio MAGRONE, da oltre 20 anni, possiede un’esecuzione rinomata per i servizi di Consulenza del lavoro, di elaborazione paghe e amministrazione del personale. Per far crescere il tuo business e puntare sempre alla competitività, scegli le nostre soluzioni di gestione e di amministrazione del personale: i nostri consulenti del lavoro e professionisti di elaborazione buste paga sono al tuo fianco per offrirti vantaggi e strumenti concreti per dare valore alla tua azienda.